mercoledì 25 luglio 2018

Restauro di sedie in arte povera

Alcune settimane fa, mi è stato commissionato un lavoro di restauro su 4 sedie in arte povera.
Il problema era che la seduta in paglia di Vienna, si era sfondata; inoltre i tarli avevano fatto abbastanza danni.


sedia con seduta in paglia di Vienna
sedia con seduta in paglia di Vienna


La cliente non aveva alcuna intenzione di impagliarla nuovamente, voleva qualcosa di meno delicato e più duraturo.
Così dopo aver rimosso la paglia, ho incollato e stuccato i pezzi mancanti erosi dai tarli.
Avendo deciso che la seduta sarebbe stata fatto di legno, ho fatto fissare dei listelli sottostanti per una maggior tenuta del sedile che sarebbe stato incastonato nel foro dove prima alloggiava la paglia.


sedia senza sedile
foro con listelli sottostanti per la tenuta del sedile in legno


A questo punto ho preparato una dima in cartone e dal mio "fedele" falegname ho fatto tagliare i 4 sedili in betulla.


seduta in betulla
seduta in betulla


Ora si trattava di tingere, con mordenti per legno, il sedile in betulla, legno chiaro, avvicinandosi il più possibile al colore originale della sedia.
Sono stati necessari vari tentativi e aggiunte di mordenti di varie essenze di legno, ma alla fine....
ecco il risultato


sedile con mordente
sedile con mordente


Il lavoro non era ancora finito, infatti anche le gambe delle sedie erano state "attaccate" dai tarli di conseguenza necessitavano di un potente trattamento.


gamba tarlata
gamba tarlata


Dopo il trattamento mi sono messa, pazientemente, a stuccare i buchetti...


gamba stuccata
gamba stuccata


C'eravamo quasi.....mancava solo la finitura protettiva; dopo aver pulito tutta la struttura con olio per restauro, ho dato due mani di impregnate alla seduta.
Questa è una delle 4 sedie finita ed ambientata.


sedia ambientata
sedia ambientata



Devo dire che questo lavoro mi ha dato molta soddisfazione anche perchè, innanzitutto, la cliente è stata molto soddisfatta e questa è la gioia più grande quando consegno del lavoro.









Lascia un commento