lunedì 5 giugno 2017

Far vivere i ricordi

Il cielo
Il cielo


E' un po' che non scrivo ma momenti di pausa per riflettere fanno bene...

Vorrei parlare del restauro di certi oggetti, mobili o altro e come questi ci riportano indietro nel tempo e scandiscono avvenimenti o periodi della nostra vita... diventando tappe importanti e indelebili.

Intervenire per delle esigenze così specifiche è sempre una sfida; infatti l'obiettivo è quello di far rivivere, mantenendo la loro identità, quegli oggetti, mobili e altro.



culla
Culla restaurata


Questa culla fa parte dei ricordi di una ragazzina, ormai donna, che la riportano indietro nel tempo alla sua famiglia...

Parlando con lei ho potuto capire, dai suoi racconti, quanto questo oggetto fosse importante.

Lo scorrere degli anni aveva rovinato i decori ed i colori erano venuti via in gran parte; l'intervento consisteva nel ricostruire tutto... anche il tempo passato.



Particolare interno
Particolare interno


Sapevo che facendo questo restauro, oltre a dare nuova veste, dovevo trasmettere il "sapore" di quel tempo.

Ho dovuto quindi sverniciarla, stuccarla, ridipingerla riproducendo i colori originali e sopratutto i decori.
Far percepire lo scorrere del tempo anticandola.
Pensando a dove si potesse usurare cullando il bimbo che conteneva...
pensando a come il tempo avesse potuto sbiadire i colori...



Particolare esterno
Particolare esterno


Tutto questo ha permesso a chi di nuovo la guarda di rivivere le emozioni, i ricordi, un pezzo di VITA...

  "Una persona che mette passione e impegno nel sistemare quello che fa parte del mio passato e della mia anima .da una vecchia culla a una cornice o a un pezzo di bancone che ho rotto e capisce che per me è importante.. è una persona stupenda.. e sa creare per me cose particolari perché sente il mio respiro.. è rara ..e non amo i falsi complimenti "

cit. Fabrizia







Lascia un commento