giovedì 6 luglio 2017

L'aquilone della fantasia

“Se trovi l’aquilone
della tua fantasia,
legalo con l’intelligenza
del cuore,
vedrai sorgere giardini
incantati”

cit. Alda Merini


Solo quando la mia mente è libera di viaggiare che dà vita alla mia creatività.
Per far questo devo liberarla dalla frenesia quotidiana e dalle tensioni cosichè sia pronta a far decollare il mio aquilone fino ad arrivare alle emozioni del cuore.


Strada di campagna
Strada di campagna


Ormai avete imparato a conoscermi, mi sono messa a camminare in campagna, la mia valvola di sfogo, mi sono imbattuta in rami secchi e non ho resistito a prenderne un po'; mi sembra talvolta di essere una gazza ladra.

Quei rami ormai erano morti apparentemente senza più alcun valore... ma non per me, dovevo farli rivivere in qualcos'altro.



Particolare monile
Particolare monile 


Sono tornata a casa, nel mio laboratorio, ed ho cercato altri elementi da assemblare.
Ho trovato dello spago, dei piccoli frutti di un sempreverde, una catena e del tessuto usurato.

Bene l'aquilone era pronto per decollare...


Particolare frutti
Particolare frutti


Volevo creare un qualcosa che rappresentasse quello che avevo sentito durante la mia passeggiata e di conseguenza, me stessa.
Ho pensato ad un monile... perchè non far rivivere qualcosa di inerme in un oggetto che verrà guardato e ammirato al collo di una donna...


Particolare
Particolare


Ho indurito il tessuto per creare un supporto su cui adagiare i rami legati con lo spago e l'ho impreziosito con i frutti del sempreverde e spruzzi di rame liquido.
Tutto questo ha formato la metà del monile, l'altra metà è data dalla catena recuperata.


Particolare catena
Particolare catena


Vi chiederete perchè questa disparità di materiali...
Perchè non tutto è sempre lineare come si vorrebbe... ma basta saper bilanciare le cose per ottenere una visione diversa e piacevole.


Monile
Monile 


Questo è il viaggio dell' aquilone della mia fantasia che ho voluto condividere con voi con pochi versi ma con tante immagini che narrano da sole e lasciare spazio ad un dialogo di domande ed opinioni per soddisfare la vostra curiosità e la mia crescita lavorativa.

altri monili potete vederli qui


Ci sono 4 commenti, lascia anche il tuo